DRUM CIRCLE

circle-orff

Il Drum Circle è una coinvolgente attività in cui un gruppo di persone si trova insieme a suonare tamburi e percussioni, sperimentando ed espandendo il senso di unicità e di unità tramite il sostegno del facilitatore, che attraverso delle semplici tecniche, attraverso il linguaggio del corpo e la mimica rende facile ed immediato per tutti essere a ritmo e creare musicalità coinvolgenti.

E’ accessibile a persone di ogni età e cultura, e sta conoscendo sempre più espansione ed applicazione in ambito aziendale, sociale, terapeutico, clinico, ricreativo, formativo e pedagogico.

Mentre ognuno ha la libertà di esprimere se stesso creando musica nel momento, il livello di musicalità ed empatia collettiva cresce gradualmente attraverso il sostegno del facilitatore, favorendo la formazione di una coscienza di gruppo in cui è possibile sperimentare il potenziale individuale e la coesione di gruppo. Il livello di musicalità è proporzionale alle capacità di relazione, ascolto e comunicazione tra i membri del gruppo, qualità che vengono rivelate e nutrite nell’ambito di ogni evento. In questa cooperazione musicale, tramite il potere del ritmo e del cerchio, vengono apprese nuove comprensioni e chiavi per migliorare la relazione con se stessi e con gli altri. Esso è fine a se stesso, non è una preparazione a una performance o a uno spettacolo.

With Elf Arthur Hull - DrumCircle.com
With Elf Arthur Hull – DrumCircle.com

Il pioniere dei Drum Circle facilitators è Arthur Hull che solo negli ultimi 20 anni ha formato più di 10000 facilitatori in tutto il mondo creando una rete incredibile di relazioni e professionalità.

Nel 2016 ho avuto l’onore e il piacere di entrare a far parte della famiglia dei facilitatori del Village Music Circles formati da Arthur e da mentors provenienti da tutto il mondo al fantastico UK Playshop 2016 svoltosi al Wiston Lodge di Biggar, Scozia. Il viaggio continua, la rete di relazioni è sempre più grande, let’s keeping on sharing our spirits!!!!

Da Marzo 2018 ho l’onore di avere l’endorsment di REMO®

graduatelogosmRDCF Logo-3

With Roberto Narain and Vasundhara Das - DrumJam India
With Roberto Narain and Vasundhara Das – DrumJam India

 

with John Hagedorn (my mentor in UK Playshop 2016) and  Terry Pain - Malesya
with John Hagedorn (my mentor in UK Playshop 2016) and Terry Pain – Malesya

 

Community Drum Circle @ Biggar - Scotland - October 2016
Community Drum Circle @ Biggar – Scotland – October 2016

 

Stefano Baroni